mercoledì 11 luglio 2012

Impossibile Huascáran!

Dopo la salita fino al campo base attraverso uno splendido bosco di eucalipto e la faticosa salita ai 5.250 m del campo1, la nostra convinzione di riuscire anche questa volta a toccare la cima era elevata.
Arrivati al C1 con oltre 20 kg di zaino a testa stavamo tutti bene ed eravamo fiduciosi per la salita del giorno successivo al campo 2.
Il Huascarán dal Campo 1 con al centro la via dell'Escudo
Verso fine pomeriggio, peró, il tempo peggiora, inizia a nevicare, e siamo costretti a chiuderci nelle tende in una lunga attesa del giorno dopo.
La notte trascorre tra forti raffiche di vento ed alla mattina, nonostante non ci sia una nuvola in cielo, soffia un vento fortissimo e gelato.
In attesa di decidere cosa fare e se pertire per il C2, vediamo una cordata che stá scendendo...é una guida con il suo cliente che hanno passato la notte al  C2 tra forte vento e valanghe di seracchi che cadevano a poco piú di 300 m dal campo.
Ci sconsiglia di salire, dice che le condizioni non sono buone sia per il vento che per l'elevato rischio di valanghe e caduta seracchi.
Con queste parole svanisce anche il nostro sogno di arrivare alla vetta dell'Huascarán...
Rimane comunque una esperienza come sempre emozionante, con luoghi e tramonti che non si possono dimenticare nonostante la montagna abbia deciso questa volta di non farci arrivare fino ai 6.768 m della sua vetta.  

               secondo obbiettivo non raggiunto:
Huascarán Sur 09 luglio 2012
(fermi a 5.250 m (C1) per rischio valanghe e forte vento) 
                                         

Nessun commento: